Comunicato stampa SERR Venezia tappa SbloccaItalia

Nov 15, 2018 | | Category: Other |   | Views: 5 | Likes: 1

www.serrvenezia.it - info@serrvenezia.it - +39 331 7069421 17-25 novembre 2018 Forte Marghera - Via Forte Marghera, 30, 30173 Mestre, Venezia VE "Sharing Danger" l'evento SERR di Venezia, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che continua con successo a stimolare azioni diffuse per promuovere una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantit di rifiuti prodotti e sulla necessit di ridurli drasticamente per difenderci dal pericolo che rappresentano oggi per il nostro pianeta, i cos definiti nuovi Killer. Un format di incontri, dibattiti, presentazioni di libri e case story virtuose, di video-news ambientali e proiezioni filmografiche, utili ad informare le coscienze sulla necessit di una presa di posizione pi forte a sostegno dell'economia circolare, della salvaguardia della citt lagunare e di tutto il territorio regionale, della lotta ai cambiamenti climatici. 3 le giornate di convegno destinate alle aziende, ai cittadini e ai referenti comunali, e agli studenti e alle Universit. Realizzate grazie al contributo di Enti, Istituzioni e Aziende metteranno a disposizione del pubblico esperienze concrete e conoscenze autorevoli utili ad evolvere nella direzione di un'economia e di una societ pi virtuose. Dai temi della criminalit ambientale nel Nord Est alle modalit di controllo e prevenzione nella gestione dei cicli produttivi, si affronteranno argomenti di economia e finanza circolare, di certificazioni ambientali e di misure di agevolazione fiscale, di tecnologie abilitanti 4.0, di inquinamento e cambiamenti climatici, della tappa veneta della campagna nazionale #Sbloccaitaliagameover contro l'incenerimento per una "vera" economia circolare con in chiusura la proiezione del film "Trashed", di strategie per la lotta alla plastica e di progetti a testimonianza del ruolo dell'Arte per l'Ambiente e lo sviluppo del territorio. Grazie alla collaborazione con VICE, la media company per millennial numero uno al mondo, in collaborazione con il centro studi europeo CETRI-TIRES, gli studenti e i docenti delle scuole superiori e delle Universit del Veneto, hanno l'opportunit di partecipare alla tappa veneziana del tour nazionale di presentazione dell'opera cinematografica "The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy" e al dibattito con la partecipazione speciale in collegamento web del direttore europeo dell'ufficio di Jeremy Rifkin Angelo Raffaele Consoli e di Renato Cremonesi, comitato scientifico CETRI-TIRES. L'inaugurazione dell'evento prevista per sabato 17 novembre alle 18, vedr la presenza delle autorit e dell'artista Franco Del Zotto che presenter l'installazione "Liquido Pungente", visitabile per tutta la settimana nello spazio dedicato del Forte. A chiusura dell'evento, domenica 25 novembre, il Clean Up Day, il giorno di raccolta rifiuti volontaria organizzata in collaborazione con Venice Calls #ScovaeScoasse, a cui tutta la comunit invitata a partecipare attraverso l'iscrizione sul sito www.serrvenezia.it. Patrocini: Confapi Padova Main Partner: Fondazione Forte Marghera In collaborazione con: Veritas, Mise Veneto, Ispra, Coripet, Ecodom, Certiquality, Anter, CMCC, We are here Venice, Foundation on Economic Trends, ITReview, Aequilibra, Associazione a Sud, Future Power, Aequilibria, Nativa, Movimento Ficcatelo in Tasca, ARTPORT_making waves, Univerde, Controcorrente, Movimento Legge Rifiuti Zero per l'Economia Circolare, EcoIstituto Veneto Partner: DNA Italia, Lookinglass Media Service, Vice Media, CETRI-TIRES, Cna Venezia, Perlage, Like Agency, Venice Calls, Controvento Media Partner: AICA, Teleambiente, Ambiente